Leonardo Del Vecchio, l’apertura del testamento del patron di Luxottica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Leonardo Del Vecchio, l’apertura del testamento del patron di Luxottica

Funerale

Aperto il testamento di Leonardo Del Vecchio, il fondatore della società Luxottica. L’azienda spartita in parti uguali.

In seguito della scomparsa dell’imprenditore di Luxottica Leonardo Del Vecchio dello scorso 27 giugno, l’assetto societario ha subito alcune modifiche. Con l’apertura del testamento, la divisione societaria prevede la spartizione in parti uguali tra moglie e figli. Comunicata a Delfin l’attuale composizione dell’assetto societario.

La spartizione ai componenti della società

Ai componenti della società, titolari del 12,5%, verrà spartita in parti uguali la società. A beneficiarne, Nicoletta Zampillo Del Vecchio, Claudio Del Vecchio, Marisa Del Vecchio, Paola Del Vecchio, Leonardo Maria Del Vecchio, Luca Del Vecchio, Clemente Del Vecchio e Rocco Basilico (figlio della moglie di Del Vecchio).

Funerale

La holding, ha spiegato all’interno di una nota che “il Consiglio si riunirà a breve per recepire il nuovo assetto azionario e per prendere atto dell’integrazione dell’organo amministrativo a norma di statuto, fermo restando che non sono state comunicate altre disposizioni testamentarie con effetti sulla governance della società”.

La famiglia fuori dalle attività imprenditoriali

Il decesso dell’imprenditore Leonardo Del Vecchio ha sconvolto tutti. I suoi legali da tempo si occupavano della spartizione dei suoi beni. Secondo la disposizione della successione, i beni vanno inoltre nel segno della continuità dei dirigenti a lui più vicini. Secondo quanto predisposto dall’imprenditore di Luxottica, la famiglia dovrà rimanere fuori dalle attività imprenditoriali usufruendo soltanto delle azioni: “Un manager lo puoi sempre licenziare, anche se costa caro: un figlio no“. Queste le parole che giustificano la sua decisione.

Chi era Leonardo Del Vecchio

Leonardo Del Vecchio era un imprenditore italiano miliardario. Era fondatore e presidente di Luxottica e presidente esecutivo di EssilorLuxottica. Si tratta della più grande holding produttrice e venditrice mondiale di occhiali e lenti. Ad oggi, la società conta circa 80.000 dipendenti e oltre 9.000 negozi sparsi in tutto il mondo.

Leggi anche
Musica in lutto: scomparsa “la donna di Ibsen”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2022 11:41

Musica in lutto: scomparsa “la donna di Ibsen”

nl pixel